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Centro Estetico: come promuovere la tua attività

Promuovere il “centro estetico” grazie ad una strategia di marketing online può generare grandi risultati

Qualche tempo fa, abbiamo visto quali possono essere le opportunità di sviluppo del business legato al mondo del Fitness: ne abbiamo parlato in questo articolo.

Dicevamo che, negli ultimi anni il fitness è diventato un vero e proprio fenomeno sociale.

Abbiamo assistito un po ovunque, ad un proliferare di palestre e centri sportivi, complice l’accresciuto senso di attenzione per la salute e il culto per la forma fisica che ha coinvolto tantissima gente, non soltanto giovani e giovanissimi. Uomini e donne di ogni età determinati a ritrovare non solo la forma perduta, anche per la voglia di misurarsi e mettersi in discussione.

Allo stesso modo, abbiamo assistito ad una diffusione prepotente dei Centri Estetici: il culto della bellezza, come quello per la salute e la forma fisica,  ha contagiato un po tutti, in particolare le donne certo, generando una crescente domanda di servizi e trattamenti di qualità da parte di quanti vogliono migliorare il proprio aspetto estetico, sono solo tra i giovani. Lo sviluppo di questo mercato ha inevitabilmente prodotto, come nel caso delle palestre, una concorrenza molto agguerrita tra gli operatori.

Per evitare che la battaglia si consumi, come purtroppo spesso accade, a colpi di sconti sui prezzi dei servizi offerti, è necessario avviare delle attività di web marketing che abbiano obiettivi ben precisi e bilanciati

Curare la presenza on-line del Centro Estetico non è una opzione ma una necessità

Lo abbiamo appena detto e non possiamo nasconderlo: il mercato diventa sempre più frammentato e competitivo e il “passaparola” non può essere in grado da solo di sostenere la visibilità del tuo Centro Estetico. Se poi stai pensando che i volantini, le affissioni o qualunque altro strumento di comunicazione “off-line” abbiano ancora un qualche tipo di efficacia, beh, sappi che non è così.

Oggi, le attività di Web Marketing e Social Media Marketing, grazie anche alla diffusione di dispositivi mobili sempre più performanti e connessi, rappresentano un fattore chiave per aumentare la visibilità online e trovare nuovi clienti. Come dico spesso “una strategia di comunicazione efficace ti consente di migliorare la riconoscibilità e la visibilità del tuo centro Estetico, di anticipare il mercato ed essere in vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti “

Una percentuale sempre crescente (e ormai prossima al 75/80%) di utenti, utilizza gli strumenti online e i Social in particolare, per comunicare, condividere esperienze, informarsi su prodotti e servizi e così via. Anzi ad oggi, il 93% dei consumatori usa i social come aiuto nella decisione d’acquisto e il 90 per cento di loro dice che si fida delle “recensioni prodotto. In un contesto del genere le attività di Web Marketing e Social Media Marketing, rappresentano qualcosa in più di una semplice opzione. Non credi ?

Quali sono gli obiettivi di una strategia efficace per il tuo Centro Estetico

Ogni imprenditore, ha un unico obiettivo da perseguire per la propria azienda, qualunque sia la dimensione di quest’ultima: incrementare il fatturato, aumentare le vendite.  Mi sbaglio ? Ma, e sottolineo ma, un conto è avere un obiettivo un’altro è adottare, soprattutto in ambito di comunicazione digitale, una strategia coerente ed efficace. Molto spesso si pensa che i Social (in particolare Facebook), debbano assecondare la necessità di promuovere la vendita di prodotti e/o servizi. Mi spiace deluderti se anche tu la pensi allo stesso modo, ma non è assolutamente così. Costruire una strategia efficace, significa sostanzialmente tre cose ben precise:

  1. Costruire la tua Brand Awareness
  2. Creare Interazione con la Community
  3. Comunicare ed informare

Costruire la tua Brand Awareness (notorietà del marchio e livello di fidelizzazione degli utenti verso lo stesso) resta dal mio punto di vista, il primo e più importante obiettivo da perseguire. Utilizzare i Social con costanza, con coerenza e competenza, puntando su contenuti di qualità, utili ed interessanti alla tua nicchia di mercato ( quindi non promozionali e autoreferenziali ), ti permette di accrescere la riconoscibilità del tuo marchio, della tua azienda e di conseguenza, di raggiungere nuovi potenziali clienti.

Certo, occorre del tempo. Non credere che i risultati siano immediati. Creare Interazione con la Community, fare in modo che gli utenti partecipino attivamente con commenti e condivisioni, generare un costante processo di interazione con l’azienda insomma, è un percorso, un viaggio che dura nel tempo.
E per riuscirci è assolutamente necessario “dialogare in modo diretto con la Community”, analizzare le esigenze e soddisfare i bisogni, per poter fidelizzare i clienti. Ricorda che i clienti fedeli saranno sempre i migliori sponsor del tuo brand, i migliori promotori del tuo Centro Estetico.
Pensaci, quali sono i tratti distintivi che conducono alla fidelizzazione del tuo Centro Estetico ?

1) Consigli personalizzati
2) Flessibilità e affabilità del personale
3) Capacità di valorizzare il cliente
4) Comportamenti poco inclini alla sola vendita dei prodotti
5) Competenza del personale

E questi sono esattamente gli stessi valori che devi rappresentare sui vari canali Social per ottenere un grande livello di interazione.

E’ necessario Comunicare ed Informare. L’ho detto e lo ripeto: credere che i Social siano i canali  dove promuovere con insistenza prodotti e servizi, offerte commerciali, significa fallire già dal principio. Se il tuo Centro Estetico pratica una politica di prezzi più aggressiva rispetto ad un tuo concorrente, interessa veramente poco i tuoi clienti, fidati !


Ascolta piuttosto le esigenze dei potenziali clienti e cerca di comprendere i loro bisogni, informarli su nuove tecniche di lavoro, sui vantaggi di nuove tipologie di trattamenti, sulle specializzazioni del tuo gruppo di lavoro, racconta il “dietro le quinte” della tua attività, cerca se puoi di essere divertente. Parla di te, insomma: questo accrescerà inevitabilmente l’attenzione verso la tua attività

centro estetico

Gli strumenti fondamentali per il Web Marketing del Centro Estetico

OK. Chiarito (spero) quello che è necessario fare, cerchiamo di capire quali strumenti utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati, cercando di ottenere la massima visibilità possibile attraverso i canali attualmente più presidiati dal target di riferimento. Qui di seguito ti propongo quelli che reputo irrinunciabili.

1. Il sito web: è la vetrina del centro estetico, più in generale possiamo dire che il sito rappresenta “la casa” di ogni attività commerciale.  In quanto tale deve risultare assolutamente chiaro, curato e aggiornato costantemente, semplice da consultare e soprattutto RESPONSIVE, ovvero essere perfettamente fruibile da dispositivi mobili di ogni tipo (Smartphone e Tablet),  un sito che contempli la possibilità di poter prenotare un appuntamento e che magari integri anche un blog, davvero un valore aggiunto. Il sito web non può proprio mancare nella tua strategia di web marketing.

Hai già un sito web e magari ti stai chiedendo se è stato realizzato con cura?
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2. Social Network: i Social come ad esempio Facebook e Instagram offrono una vasta gamma di opportunità per promuovere il tuo centro estetico. Sfruttando appieno le potenzialità delle Facebook Ads, puoi perseguire diversi obiettivi . Il primo passo, però,  è quello di realizzare una “Fan Page”, ovvero una vetrina che rappresenti la tua attività su Facebook.  Non starai pensando di utilizzare il tuo profilo personale, vero ? E no, perchè il tuo profilo, in quanto personale appunto, non si presta alla promozione di un’attività o di un marchio e soprattutto non è in grado di sfruttare, come ti dicevo, tutte le caratteristiche pensate esclusivamente per le pagine. Una volta creata la tua pagina, avrai a disposizione diversi obiettivi per la tua comunicazione 

obietttiviCome vedi è possibile puntare ad obiettivi specifici:

  • Aumento della Notorietà
  • Aumento della Considerazione
  • Aumento della Conversione

 

Quante volte avrai letto o sentito dire a proposito di Facebook che “i tuoi clienti sono li” Si tratta di una grande verità. Eccoti qualche datofacebook_in_italy_stats_2016:

  • Il problema più che altro è quello di “comunicare” con le persone giuste, quelle potenzialmente interessate al tuo business; e la grande forza di Facebook  è proprio nel suo sistema di “profile targeting”, grazie al quale  gli annunci vengono pubblicati attraverso un modello di  targetizzazione particolarmente raffinato, in grado di determinare la visualizzazione degli annunci stessi esclusivamente ad un pubblico di utenti corrispondenti alla definizione del tuo target (trattamento viso/corpo – massaggi – ricostruzione unghie – etc).Voglio ricordarti  però che la portata organica, ovvero il numero di persone raggiunte dai tuoi post senza pagare, continua a scendere: questo significa che le tua strategia di Facebook Marketing non può prescindere da un budget coerente da investire. Facebook non è il Fatebenefratelli, ricordalo !
  • Instagram, dal canto suo, ti permette di catturare rapidamente l’attenzione dei tuoi potenziali clienti attraverso l’uso, in particolare, di foto e soprattutto video. Ricorda che da mobile, le persone prendono decisioni rapide rispetto ai contenuti con cui vogliono interagire. Attirare l’attenzione nei primi secondi del video è fondamentale per comunicare tutto il tuo messaggio. Racconta la tua storia, magari i retroscena della tua attività, ciò che ti caratterizza davvero.

“MOLTE DELLE PERSONE CHE SI RECANO NEI NOSTRI PUNTI VENDITA HANNO SCOPERTO LA NOSTRA MARCA TRAMITE INSTAGRAM. STA DIVENTANDO UN PUNTO DI INGRESSO SEMPRE PIÙ IMPORTANTE PER LA SCOPERTA DELLE MARCHE…” Guillaume Gibault, CEO, Le Slip Français

3. SMS Marketing e Messaggistica Privata: è molto importante, per le strategie di comunicazione del Centro Estetico, poter disporre dei numeri telefonici dei clienti. Questo ci permetterà di costruire una customer base (elenco clienti) a cui inviare, per esempio,  brevi messaggi Sms promozionali, inviti ad eventi e novità, magari sfruttando le nuove tecnologie e le nuove piattaforme oggi disponibili sul mercato.  Una strategia che, usata con parsimonia e senza invadenza (non pensare di utilizzare WhatsApp in maniera sfrenata),  può rendere ancora più intimo e personale il rapporto con i nostri clienti abituali. Attenti però, perchè il limite tra l’informazione utile ed interessante e l’uso invasivo della messaggistica privata, è veramente molto sottile.

4Google MyBusiness: è una risorsa completamente gratuita che ti mette in contatto con i clienti che ti cercano su Google, Maps o Google+. Farsi trovare facilmente è fondamentale per chi fa business. Il prossimo cliente del tuo centro estetico potrebbe essere a un clic da te. Se sei visibile su Google, per i clienti è più facile trovare online le informazioni sulla tua attività, inclusi gli orari, i tuoi contatti e le indicazioni stradali.

Ecco, questi sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano le attività da sviluppare per promuovere efficacemente il tuo centro estetico. Il suggerimento che posso darti è quello di affidare la gestione di queste attività ad una persona qualificata, interna o esterna all’azienda, ma qualificata, perchè oggi valorizzare le aziende sui canali Social richiede professionalità,  specifiche competenze e una buona dose di esperienza sul campo.

Non credere che siano sufficienti pochi euro o che basti cliccare sull’ icona 
Ti sconsiglio vivamente il “fai da te”. I motivi te li spiego in questo articolo.

Ricorda che il cuore di ogni strategia vincente,  deve esse completamente focalizzato sull’attenzione ai valori umani e profondi del cliente, e quelli del tuo Centro Estetico non fanno eccezione.

La tua strategia di web marketing, per essere davvero efficace e ridurre le distanze, deve sempre rispondere ad una esigenza ben precisa: offrire risposte, dissipare  un dubbio piuttosto che soddisfare una qualunque curiosità,  eliminare una paura o fornire una conferma. Perchè questo è esattamente ciò che caratterizza ogni singola ricerca che effettuiamo su internet.
Non avere timore ad offrire consigli e suggerimenti. Questo aumenterà il valore percepito della professionalità tua e del personale del tuo centro estetico.

Ora, pensa a quali sono gli elementi che ti differenziano, alle ragioni (escludendo evidentemente il “prezzo”) per cui un cliente dovrebbe preferire i servizi offerti nel tuo centro estetico rispetto ad un tuo concorrente. Individuate ? Bene, fai in modo che la tua tua strategia parta da qui.

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

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