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Dopo aver testato la possibilità di aggiungere una sezione “shop”alle pagine attraverso delle applicazioni esterne come Shopify e BigCommerce Facebook rilascia una nuova opzione opzione che sta per essere estesa a tutte le pagine.

Come faccio ad aggiungere una vetrina alla mia Pagina?

La possibilità di aggiungere una vetrina alla tua Pagina è una nuova funzione in fase di sperimentazione. Al momento potrebbe non essere disponibile per te.

Per aggiungere una vetrina alla tua Pagina:

    1. Clicca sul link Aggiungi una sezione nella tua Pagina.

    1. Clicca su Aggiungi vetrina.
    2. Se, dopo averle lette, accetti le Condizioni e normative dell’esercente, spunta la casella Accetto le Condizioni e normative dell’esercente e clicca su Continua.

Nota: ti potrebbe essere chiesto di reinserire la password di Facebook per motivi di sicurezza.

    1. Inserisci l’indirizzo e l’e-mail della tua azienda.

Nota: se desideri usare indirizzi e-mail separati per comunicare con i tuoi clienti e ricevere i nostri aggiornamenti e quelli della società di elaborazione dei pagamenti Stripe, deseleziona la casella Usa lo stesso indirizzo e-mail per le richieste del servizio clienti e inserisci un altro indirizzo e-mail per quest’ultimo.

Stripe è una società di elaborazione dei pagamenti con cui collaboriamo per permetterti di ricevere i pagamenti per gli ordini che vengono effettuati tramite la vetrina della tua Pagina. Crei un account Stripe all’interno del processo di configurazione della vetrina.

Importante: sebbene i pagamenti siano elaborati da Stripe, puoi gestire tutti i tuoi ordini sulla tua Pagina. Non dovrai mai rivolgerti a Stripe per ricevere il pagamento di un cliente.

Una volta contrassegnato un ordine come spedito, Stripe deposita i pagamenti sul conto corrente che hai aggiunto al tuo account Stripe. Ti viene addebitato il 2,9% del prezzo d’acquisto + 30 centesimi per ogni addebito effettuato.

Scopri di più su Stripe:

  1. Se hai già un account Stripe, clicca sul link connettiti a un account Stripe esistente e segui i passaggi riportati nel sito Web di Stripe. Se non hai un account Stripe, clicca su Invia. Adesso la tua vetrina è configurata.
  2. Riceverai un’e-mail da Stripe. Segui le istruzioni riportate per poter elaborare i pagamenti sulla tua vetrina.

Per aggiungere un prodotto alla vetrina della tua Pagina:

    1. Nella tua Pagina, clicca su Vetrina.

    1. Clicca su Aggiungi prodotto.

Nota: se hai organizzato i prodotti in raccolte, puoi aggiungere un prodotto direttamente a una raccolta cliccando sul pulsante Aggiungi prodotto accanto alla raccolta.

    1. Clicca su per caricare le immagini del prodotto. Una volta terminato, clicca su Usa le foto.
    2. Inserisci i dettagli del prodotto e clicca su Modifica le varianti per aggiungere o modificare le varianti (ad es. taglia e colore per un indumento) se necessario. Scopri di più sulle varianti.

Suggerimenti:

    • Posiziona il cursore su accanto ai campi relativi ai dettagli del prodotto per maggiore contesto.
    • Leggi le nostre linee guida per l’aggiunta di prodotti alla vetrina.
    • Per creare un’aliquota personalizzata per un prodotto, clicca sulla tab Opzioni avanzate.
  1. Una volta terminato, clicca su Salva.
Nota: puoi anche aggiungere i prodotti mediante Strumenti di pubblicazione della tua Pagina nella tab Vetrina (posizionata nel menu a sinistra). Clicca sul pulsante Aggiungi prodotto e segui gli stessi passaggi indicati sopra, partendo dal terzo.

Suddividere il tuo catalogo prodotti in raccolte può consentire ai clienti di trovare ciò che cercano più facilmente.

Importante: prima di iniziare, tieni presente che puoi aggiungere prodotti solo a una raccolta che hai già caricato.  Inoltre, le tue raccolte saranno mostrate solo dopo avervi aggiunto i prodotti.

Se disponi di più versioni dello stesso prodotto di base (ad es. una maglietta disponibile in più taglie e colori), devi aggiungere le varianti piuttosto che elencare separatamente ogni versione del prodotto.

Puoi aggiungere o modificare le varianti quando carichi un nuovo prodotto o ne modifichi uno esistente cliccando sul pulsante Modifica le varianti. Dopodiché puoi aggiungere fino a quattro tipi di varianti (ad es. taglia e colore) e tutte le opzioni della variante che desideri (ad es. S, M e L per le taglie e rosso, blu e giallo per i colori) digitando i loro nomi e premendo Invio sulla tastiera.

Quando un cliente clicca su un prodotto, potrà selezionare la variante del prodotto che desidera tramite un menu a discesa.

Per aggiungere una raccolta:

    1. Nella tua Pagina, clicca su Vetrina.

    1. Clicca sul menu a discesa e seleziona Gestisci la vetrina.

    1. Nel menu a sinistra, sotto Vetrina, clicca su Raccolte.

    1. Clicca su Aggiungi raccolta.

    1. Inserisci il nome della raccolta, scegli se sarà visibile a tutti o meno e decidi se metterla in evidenza nella parte superiore della vetrina.

Nota: puoi aggiungere tutti i prodotti che desideri alla raccolta in evidenza, ma mostreremo solo i primi 10 sulla tua Pagina.

    1. Spunta le caselle accanto ai prodotti che desideri aggiungere alla raccolta e clicca su Salva.

    1. Una volta terminato, clicca su Salva in alto a destra.

Come faccio a gestire gli ordini della vetrina della mia Pagina?

Puoi gestire gli ordini della vetrina della tua Pagina direttamente dalla Pagina stessa. La gestione degli ordini è il modo in cui ricevi il pagamento (consulta la sezione di seguito: “Gestione degli ordini in sospeso”). Per accedere ai tuoi ordini:
    1. Nella tua Pagina, clicca su Vetrina.

    1. Clicca sul menu a discesa e seleziona Gestisci la vetrina.

    1. Per accedere ai tuoi ordini, clicca su Ordini in sospeso o Storico ordini, a seconda di quali stai cercando.

Gestione degli ordini in sospeso

Nella sezione Ordini in sospeso, puoi selezionare l’ordine che desideri gestire (solo uno alla volta) spuntando la casella accanto all’ordine, cliccando sul menu Azioni e selezionando ciò che desideri fare. Contrassegnando un ordine come spedito, riceverai il pagamento.

  • Per contrassegnare un ordine come spedito:

    1. Seleziona Spedisci ordine dal menu a discesa Azioni.
    2. Seleziona un corriere per la spedizione e inserisci il numero di monitoraggio dell’ordine.
    3. Clicca su Contrassegna come spedito.
  • Per stampare una distinta di imballaggio, seleziona semplicemente Stampa distinta di imballaggio dal menu a discesa Azioni e, una volta caricata, stampa la distinta.
  • Per annullare un ordine:

    1. Seleziona Annulla ordine dal menu a discesa Azioni.
    2. Seleziona un motivo per l’annullamento e, se lo desideri, aggiungi un commento.
    3. Clicca su Annulla ordine.
  • Per contattare un cliente in merito a un ordine:

    1. Seleziona Contatta cliente dal menu a discesa Azioni.
    2. Inserisci un indirizzo e-mail a cui il cliente possa rispondere e il tuo messaggio.
    3. Clicca su Invia al cliente.
    4. Clicca su Ok.

Gestire lo storico ordini

Nella sezione Storico ordini, puoi selezionare l’ordine che desideri gestire (solo uno alla volta) spuntando la casella accanto all’ordine, cliccando sul menu Azioni e selezionando ciò che desideri fare.

  • Per stampare una distinta di imballaggio, seleziona semplicemente Stampa distinta di imballaggio dal menu a discesa Azioni e, una volta caricata, stampa la distinta.
  • Per rimborsare un ordine:

    1. Seleziona Rimborsa ordine dal menu a discesa Azioni.
    2. Inserisci l’importo del rimborso, seleziona un motivo per il rimborso dell’ordine e inserisci qualunque altra spiegazione aggiuntiva.
    3. Clicca su Rimborsa.
  • Per contattare un cliente in merito a un ordine:

    1. Seleziona Contatta cliente dal menu a discesa Azioni.
    2. Inserisci un indirizzo e-mail a cui il cliente possa rispondere e il tuo messaggio.
    3. Clicca su Invia al cliente.
    4. Clicca su Ok.

Quanto costa aggiungere una vetrina alla mia Pagina?

Facebook non effettua addebiti quando aggiungi una vetrina alla tua Pagina e non riceve alcuna percentuale sui tuoi ricavi.

Tuttavia, per ciascun elemento che vendi, la società di elaborazione dei pagamenti Stripe (con la quale creerai un account non appena aggiungerai la vetrina) ti addebita il 2,9% del prezzo dell’elemento venduto + 30 centesimi per ogni addebito effettuato.

Fonte: Facebook

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi. Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia. Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo. La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media. Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.
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