3 minuti

L’importanza del punteggio di pertinenza per le inserzioni su Facebook

Come molti ormai sapranno, Facebook, già da qualche tempo,  attraverso l’aggiornamento del proprio algoritmo, cerca di mostrare alle persone le inserzioni più pertinenti per loro o, se preferite, più attinenti ai propri interessi. Per questa ragione la pertinenza è stata considerata un fattore determinante nella pubblicazione delle inserzioni, perchè attraverso questo scoring,  Facebook può fare in modo che le persone visualizzino inserzioni che ritengono interessanti, garantendo una migliore esperienza a esse stesse e alle aziende.

Funzionamento dei punteggi di pertinenza

Il punteggio di pertinenza viene calcolato in base ai commenti positivi e negativi che Facebook prevede saranno ricevuti dall’inserzione da parte del pubblico di destinazione. Più le interazioni previste sono positive, più alto sarà il punteggio di pertinenza dell’inserzione. (Gli indicatori positivi variano a seconda dell’obiettivo dell’inserzione, ma possono includere visualizzazioni del video, conversioni, ecc.) Se prevediamo che l’inserzione venga nascosta o segnalata dalle persone, il punteggio sarà più basso.
Le inserzioni ricevono un punteggio di pertinenza compreso tra 1 e 10 (il punteggio massimo è 10). Il punteggio viene aggiornato quando una persona interagisce con l’inserzione o fornisce un commento. Le inserzioni con visualizzazione garantita (come quelle acquistate tramite copertura e frequenza) non vengono influenzate dal punteggio di pertinenza. Il punteggio di pertinenza ha un impatto ridotto sui costi e sulla pubblicazione nelle campagne volte all’aumento della popolarità del marchio, visto che le inserzioni sono ottimizzate per raggiungere le persone e non per incrementare un’azione specifica, come ad esempio le installazioni.

punteggio pertinenzaL’importanza del punteggio di pertinenza

Può ridurre i costi per raggiungere le persone. In poche parole, più alto è il punteggio di pertinenza di un’inserzione, minore sarà il costo di pubblicazione della stessa. Questo è possibile perché il nostro sistema di pubblicazione delle inserzioni è progettato per mostrare i contenuti giusti alle persone giuste e un punteggio di pertinenza alto viene percepito dal sistema come un segnale positivo.
Certo, la pertinenza non è l’unico fattore preso in considerazione dal sistema di pubblicazione delle inserzioni. Anche l’offerta è importante. Ad esempio, se due inserzioni vengono rivolte allo stesso pubblico, non c’è alcuna garanzia che l’inserzione con un punteggio di pertinenza alto e un’offerta bassa possa battere l’inserzione con un punteggio buono e un’offerta alta. In generale, avere punteggi di pertinenza alti aiuta gli inserzionisti a ottenere una pubblicazione più efficiente da parte del sistema Facebook

 

Questo  lo screen shot di una campagna realizzata recentemente per un cliente. I risultati in termini di engagement sono stati davvero sorprendenti e il costo complessivo, grazie al punteggio ottenuto, è stato molto ridotto, con grandissima soddisfazione personale e, soprattutto, del Cliente. 

 

Può aiutare gli inserzionisti a testare le opzioni di contenuti creativi delle inserzioni prima di pubblicare una campagna. Gli inserzionisti possono testare varie combinazioni di immagini e testi (TEST A/B) con gruppi di pubblico diversi e scoprire quali combinazioni offrono il punteggio di pertinenza più alto.
Può aiutare a ottimizzare campagne già in corso. Mentre le campagne pubblicitarie sono attive, gli inserzionisti possono monitorare i relativi punteggi di pertinenza. Il calo di un punteggio potrebbe essere un indicatore della necessità di aggiornare i contenuti creativi o il pubblico dell’inserzione.

Punteggi di pertinenza: come usarli

 

La comprensione dei punteggi di pertinenza comporta vantaggi reali per gli inserzionisti, ma è importante anche valutare questa metrica con la giusta prospettiva. I punteggi di pertinenza non dovrebbero essere usati come indicatori principali delle prestazioni di un’inserzione. Come avviene spesso su Facebook, il fattore più importante per il successo è la creazione di un’offerta basata sull’obiettivo aziendale che si spera di raggiungere tramite un’inserzione.
Ad esempio, se hai una pizzeria e desideri pubblicare una campagna che stimoli le persone a ordinare tramite il tuo sito Web. Il raggiungimento del risultato desiderato, in questo caso l’aumento delle vendite online, in fin dei conti è più importante del tuo punteggio di pertinenza. Se hai un punteggio medio ma l’inserzione sortisce l’effetto desiderato, non vorrai cambiare nulla. Magari potresti pensare di apportare qualche miglioria all’inserzione per cercare di ridurre i costi di pubblicazione migliorando il punteggio di pertinenza. Oppure potresti monitorare il tuo punteggio di pertinenza, insieme alle vendite che promuovi, per scoprire quando è giunto il momento di aggiornare la tua campagna.
Usa i punteggi di pertinenza per raggiungere il tuo pubblico spendendo meno e per testare e scoprire i tuoi contenuti creativi e la targetizzazione dell’inserzione.
Ma ricorda che un buon punteggio di pertinenza non è di per sé un obiettivo.

Questo articolo è stato letto 88 volte

Shares

About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi. Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia. Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo. La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media. Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.
Facebook Ads e il Punteggio di Pertinenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended
Facebook, rappresenta, dal mio punto di vista e non solo,…
Shares
Richiedi subito una consulenza personalizzataRichiedi