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Cosa sono le regole automatizzate?

Con le regole automatizzate, puoi creare regole in Gestione inserzioni e Power Editor che ti inviano automaticamente aggiornamenti o notifiche sulle modifiche apportate alle tue campagne, ai tuoi gruppi di inserzioni o alle tue inserzioni. Quando crei una regola automatizzata, sei tu a scegliere le condizioni e le impostazioni che attivano la regola. Ad esempio, puoi creare regole che:

  • disattivano un’inserzione quando le sue prestazioni sono inferiori al previsto;
  • aumentano il budget della campagna complessiva quando più persone cliccano sulla tua inserzione;
  • inviano una notifica quando il numero complessivo di persone che visualizzano la tua inserzione scende sotto una certa soglia.

Anche se le regole automatizzate possono ridurre il tempo necessario per gestire le inserzioni, devi comunque monitorare le prestazioni complessive delle stesse per assicurarti di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Che condizioni posso scegliere quando creo una regola?

Le condizioni sono criteri che imposti quando crei una regola per la tua campagna, il tuo gruppo di inserzioni o la tua inserzione. Dopo aver selezionato le tue condizioni, puoi inserire un valore personalizzato per la condizione. Ad esempio, puoi creare una regola che ti invii automaticamente un’e-mail quando il costo medio per acquisto sul tuo sito Web è compreso tra 5 e 10 € e il numero di azioni di acquisto sul sito Web è maggiore di 15.

Nota: se aggiungi più condizioni a una regola, la tua campagna, il tuo gruppo di inserzioni o la tua inserzione deve soddisfarle tutte affinché la regola venga attivata. Se desideri che un’azione si verifichi quando ognuna delle condizioni viene soddisfatta, crea una regola separata per ciascuna di esse.

Ecco le condizioni che puoi scegliere quando crei una regola.

  • Costo per aggiunta delle informazioni di pagamento: il costo medio per ogni informazione di pagamento registrata dal tuo pixel di Facebook sul tuo sito Web dopo che le persone hanno visualizzato la tua inserzione o hanno cliccato su di essa.
  • Costo per aggiunta al carrello: il costo medio per ogni azione di aggiunta al carrello registrata dal tuo pixel di Facebook sul tuo sito Web dopo che le persone hanno visualizzato la tua inserzione o hanno cliccato su di essa.
  • Costo per aggiunta alla lista dei desideri: il costo medio di ogni aggiunta alla lista dei desideri registrata dal tuo pixel di Facebook sul tuo sito Web dopo che le persone hanno visualizzato la tua inserzione o hanno cliccato su di essa.
  • Costo per iscrizione completata: il costo medio per ogni iscrizione registrata dal tuo pixel di Facebook sul tuo sito Web dopo che le persone hanno visualizzato la tua inserzione o hanno cliccato su di essa.
  • Costo per inizio di acquisto: il costo medio per ogni azione di acquisto registrata dal tuo pixel di Facebook sul tuo sito Web dopo che le persone hanno visualizzato la tua inserzione o hanno cliccato su di essa.
  • Costo per contatto acquisito: il costo medio per ogni contatto acquisito registrato dal tuo pixel di Facebook sul tuo sito Web dopo che le persone hanno visualizzato la tua inserzione o hanno cliccato su di essa.
  • Costo per installazione dell’app mobile: il costo medio per ogni installazione della tua app mobile grazie alla tua inserzione.
  • Costo per acquisto: il costo medio per ogni acquisto registrato dal tuo pixel di Facebook sul tuo sito Web dopo che le persone hanno visualizzato la tua inserzione o hanno cliccato su di essa.
  • Costo per risultato: l’importo medio che hai pagato per ogni azione associata al tuo obiettivo.
  • Costo per ricerca: il costo medio per ogni ricerca registrata dal tuo pixel di Facebook sul tuo sito Web dopo che le persone hanno visualizzato la tua inserzione o hanno cliccato su di essa.
  • Costo per visualizzazione contenuto: il costo medio per ogni visualizzazione di una pagina Web registrata dal tuo pixel di Facebook sul tuo sito Web dopo che le persone hanno visualizzato la tua inserzione o hanno cliccato su di essa.
  • CPM: il costo medio che hai pagato per ottenere 1000 impression della tua inserzione.
  • CTR (link): il costo medio per ogni clic sul link ricevuto grazie alla tua inserzione.
  • Spesa giornaliera: l’importo totale che hai speso in quel giorno.
  • Percentuale di spesa del budget stimata: la stima della percentuale del tuo budget che spenderai alla fine del tuo gruppo di inserzioni.
  • Ore dalla creazione: la quantità di tempo trascorsa dalla creazione della tua campagna, del tuo gruppo di inserzioni o della tua inserzione.
  • Frequenza: il numero medio di volte in cui la tua inserzione è stata mostrata a ogni persona.
  • Impression: il numero di volte in cui è stata mostrata la tua inserzione. Nelle app mobili, l’inserzione si considera mostrata a una persona la prima volta che è stata visualizzata. In tutte le altre interfacce di Facebook, un’inserzione si considera mostrata la prima volta in cui viene visualizzata nella sezione Notizie di una persona o ogni volta che viene pubblicata nella colonna destra.
  • Spesa totale: l’importo totale che hai speso fino a quel momento.
  • Copertura: il numero di persone a cui è stata mostrata la tua inserzione. Corrisponde alle impression uniche.
  • Risultati: il numero di azioni eseguite grazie alla tua inserzione. I risultati che vedi qui si basano sul tuo obiettivo.

Per aggiungere un valore alla tua condizione, puoi scegliere tra queste espressioni logiche:

  • è maggiore di
  • è inferiore a
  • è tra
  • non è tra

Come faccio a creare una regola per la mia campagna, il mio gruppo di inserzioni o la mia inserzione?

Puoi creare una regola che apporta automaticamente modifiche alla tua campagna, al tuo gruppo di inserzioni o alla tua inserzione o invia un avviso quando la campagna, il gruppo di inserzioni o l’inserzione soddisfa le condizioni della regola. La tua regola viene verificata costantemente (solitamente ogni 30 minuti) finché non la disattivi.

Per creare una regola:

    1. Accedi a Gestione inserzioni o Power Editor.
    2. Spunta la casella accanto alla campagna, al gruppo di inserzioni o all’inserzione a cui desideri applicare una regola.
    3. Clicca su Crea regola. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui puoi configurare la tua regola.
    4. Nella sezione Applica regola a, apri il menu a discesa e seleziona dove desideri che venga applicata la regola.
    5. Nella sezione Azione, apri il menu a discesa e seleziona quale azione desideri che la tua regola esegua quando la tua campagna, il tuo gruppo di inserzioni o la tua inserzione soddisfa le condizioni della regola.
    6. Nella sezione Condizioni, scegli una condizione che attiva la tua regola, quindi clicca su Aggiungi. Per aggiungere ulteriori condizioni, clicca su +.

Suggerimento: puoi modificare la quantità di tempo e la finestra di attribuzione per le tue regole. Se desideri modificare il numero di giorni dei dati da raccogliere nella tua regola, apri il menu a discesa Intervallo di tempo e seleziona un intervallo di tempo. Se desideri monitorare il numero di azioni eseguite sulla tua inserzione durante un particolare periodo di tempo, clicca su Cambia finestra di attribuzione e seleziona le tue finestre di attribuzione per le visualizzazioni e i clic.

    1. Conferma il tipo di notifica che desideri ricevere. Riceverai sempre le notifiche su Facebook per le tue regole, ma puoi cliccare sulla casella E-mail se desideri ricevere anche un’e-mail.

Suggerimento: inoltre, puoi aggiungere persone che ricevono gli aggiornamenti alla tua regola in modo che possano ricevere le notifiche. Questo è utile se nel tuo account pubblicitario sono presenti più persone.

  1. Inserisci un nome per la tua regola, quindi clicca su Crea. La tua regola è ora attiva e puoi monitorare tutte le sue attività in Regole automatizzate.

Un esempio di regola automatizzata:

Desideri ricevere un avviso quando il tuo costo per impression è maggiore di 1,00 $. Desideri ricevere avvisi solo per i risultati con una finestra di attribuzione relativa alla visualizzazione del post di 7 giorni entro gli ultimi 7 giorni. Per farlo, crea una regola con le seguenti informazioni:

Azione: scegli Invia solo notifiche dal menu a discesa.

Condizioni: scegli CPM ed è maggiore di, digita 1,00 $ nel campo, quindi clicca su Aggiungi.L’aspetto della tua regola dovrebbe essere CPM > 1,00 $.

Intervallo di tempo: scegli Ultimi 7 giorni nel menu a discesa.

Finestra di attribuzione: clicca su Cambia finestra di attribuzione, quindi scegli 7 giorni solo per le visualizzazioni.

Dopo aver creato questa regola, ricevi un avviso quando il tuo costo per impression è maggiore di 1,00 $ negli ultimi 7 giorni e quando le persone vedono la tua inserzione entro 7 giorni.

Come faccio a visualizzare l’anteprima di una regola prima di crearla?

Se desideri scoprire se la tua campagna, il tuo gruppo di inserzioni o la tua inserzione soddisfa le condizioni della regola, puoi visualizzare l’anteprima della regola prima di crearla. Per visualizzare l’anteprima di una regola:

    1. Accedi a Gestione inserzioni o Power Editor.
    2. Spunta la casella accanto alla campagna, al gruppo di inserzioni o all’inserzione di cui desideri visualizzare l’anteprima.
    3. Clicca su Crea regola. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui puoi configurare la tua regola.
    4. Inserisci i dettagli sulla tua regola, tra cui l’azione e le condizioni.
    5. Clicca su Anteprima. Ora dovresti vedere un’anteprima dei risultati della tua regola.

Nota: se la campagna, il gruppo di inserzioni o l’inserzione non soddisfa le condizioni, non puoi visualizzare l’anteprima della regola.

Dopo aver visualizzato l’anteprima della regola, puoi cliccare su Continua la modifica della regola per modificare le condizioni della regola o per crearla.

Come faccio a controllare lo stato della mia regola?

Puoi controllare lo stato della tua regola nella pagina Attività di Regole automatizzate. La pagina Attività fornisce dettagli specifici sull’attività della tua regola, ad esempio le modifiche apportate alle tue campagne, ai tuoi gruppi di inserzioni o alle tue inserzioni. Per controllare lo stato della tua regola:

  1. Accedi a Gestione inserzioni o Power Editor.
  2. Clicca su .
  3. Clicca su Regole automatizzate.
  4. Clicca su Attività. Ecco alcune attività della regola che potresti vedere:
    • Nessuna azione: non è stata eseguita nessuna azione sulla tua campagna, sul tuo gruppo di inserzioni o sulla tua inserzione.
    • Avviso inviato: è stato inviato un avviso al tuo account pubblicitario.
    • [N.] [oggetti] sono stati disattivati: la regola ha disattivato la tua campagna, il tuo gruppo di inserzioni o la tua inserzione.
    • I budget [giornalieri/totali] di [n.] [oggetto] sono [aumentati/diminuiti]: la regola ha aumentato o diminuito il budget del tuo gruppo di inserzioni di una percentuale o un importo in dollari.
    • Le offerte manuali di [n.] [oggetto] sono [aumentate/diminuite]: la regola ha aumentato o diminuito l’offerta manuale del tuo gruppo di inserzioni di una percentuale o un importo in dollari

Come faccio a ricevere le notifiche relative alla mia regola?

Quando la tua regola è attiva riceverai una notifica su Facebook. Queste notifiche vengono mostrate nel menu Notifiche di Business Manager in Gestione inserzioni e Power Editor.

Puoi anche scegliere di ricevere le notifiche sull’indirizzo e-mail del tuo account pubblicitario. Per aggiornare le tue impostazioni di notifica:

  1. Accedi a Gestione inserzioni o Power Editor.
  2. Clicca su .
  3. Clicca su Regole automatizzate.
  4. Clicca sulla regola che desideri aggiornare. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui puoi modificare la tua regola.
  5. Nella sezione Notifica, spunta la casella E-mail.

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Facebook e le nuove regole automatizzate per le inserzioni

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