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Le inserzioni volte a generare clienti potenziali rappresentano un modo più diretto per avviare campagne volte all’acquisizione di clienti potenziali su Facebook. Le inserzioni volte a generare clienti potenziali permettono alle persone di esprimere interesse per un prodotto o servizio di un’azienda compilando un modulo con i propri dettagli, consentendo a tale azienda di contattarli successivamente.

Cosa sono le inserzioni volte a generare clienti potenziali e come funzionano?

Le inserzioni volte a generare clienti potenziali offrono una soluzione più semplice per la compilazione dei moduli dai dispositivi mobili. Le inserzioni volte a generare clienti potenziali possono essere usate per raccogliere iscrizioni per newsletter, preventivi di prezzi, chiamate di approfondimento e informazioni aziendali. Puoi personalizzare completamente il tuo modulo con domande a risposta aperta, domande a scelta multipla e campi dei contatti per raccogliere le informazioni più importanti per la tua azienda.

Quando una persona clicca su un’inserzione volta a generare clienti potenziali, viene indirizzata a un modulo su Facebook dove può modificare e confermare le informazioni precompilate prima di cliccare sul pulsante “Invia”.

Come faccio a creare una campagna con inserzioni volte a generare clienti potenziali?

Prima di iniziare a creare la tua campagna, ti consigliamo di far esaminare a un membro del tuo team legale le domande che desideri aggiungere al modulo e di consultare le condizioni d’uso e la normativa sulle inserzioni volte a generare clienti potenziali. Una volta completati questi passaggi, assicurati inoltre di avere:

  1. accesso alla Pagina Facebook della tua azienda;
  2. l’URL della normativa sulla privacy della tua azienda;
  3. un’immagine per la tua inserzione.

Quando disponi di tutte le informazioni per procedere, accedi a Power Editor. Di seguito trovi le istruzioni per le operazioni da eseguire a livello di campagna, gruppo di inserzioni e inserzioni.

Campagna

  1. Clicca su Crea campagna e assegnale un nome.
  2. Sotto Obiettivo, seleziona Acquisizione di clienti potenziali. Tieni presente che il tipo di acquisto deve essere Asta.
  3. Clicca su Crea.

Suggerimento per la risoluzione dei problemi: se non riesci a visualizzare l’obiettivo Acquisizione di clienti potenziali, prova a effettuare la reimpostazione di Power Editor. Per farlo, clicca su Assistenza > Ripristina le impostazioni di Power Editor… in alto a destra sulla schermata.

Gruppo di inserzioni

  1. Crea un nuovo gruppo di inserzioni e assegnagli un nome.
  2. A livello del gruppo di inserzioni, seleziona Pagina (qui dovrai accettare le Condizioni per continuare),Budget, Programmazione, Pubblico, Posizionamento, Ottimizzazione e prezzi e Tipo di pubblicazione. A differenza degli altri tipi di campagne, potrai selezionare solo posizionamenti su dispositivi mobili. Inoltre, non puoi selezionare persone di età inferiore ai 18 anni come destinatari delle inserzioni volte a generare clienti potenziali.

Inserzione

    1. Crea una nuova inserzione e assegnale un nome.
    2. Seleziona Pagina Facebook, Contenuti creativi e Monitoraggio.
    3. Su Acquisizione di clienti potenziali, clicca su Crea nuovo modulo.
  • In Quali informazioni desideri ricevere? vedrai selezionati nome e cognome completi e indirizzo e-mail. Puoi anche cliccare su Altre opzioni se desideri chiedere maggiori informazioni.

  • Assegna un nome al modulo, seleziona una lingua, quindi clicca su Aggiungi domande. Tieni presente che la lingua scelta qui sarà la lingua in cui il pubblico visualizzerà il tuo modulo.
  • Una volta aggiunte le domande (al massimo 3), clicca su Aggiungi esclusione di responsabilità.
  • Aggiungi un link alla tua normativa sulla privacy e qualsiasi ulteriore esclusione di responsabilità, quindi clicca su Aggiungi destinazione.
  • Inserisci l’URL del sito Web a cui vuoi che le persone accedano dopo aver compilato il modulo, quindi clicca su Anteprima modulo.
  • Consulta il modulo e apporta modifiche, se necessario.
  • Clicca su Crea modulo.
  • Clicca su Carica modifiche nella parte superiore di Power Editor.
Che aspetto ha un’inserzione volta a generare clienti potenziali?

Le inserzioni volte a generare clienti potenziali nella sezione Notizie dei dispositivi mobili hanno lo stesso aspetto delle tradizionali inserzioni con link con un pulsante di invito all’azione. Ti consigliamo di usare il pulsante di invito all’azione più preciso per definire correttamente le aspettative delle persone che la visualizzano (ad es. se si iscriveranno a una newsletter, usa “Ricevi gli aggiornamenti”). Quando qualcuno clicca sull’inserzione e arriva al tuo modulo, visualizzerà le domande che hai selezionato.

https://www.facebook.com/adsvideos/videos/944379168933810/

Posso scegliere di ottimizzare per gli invii del modulo?

Sì, puoi scegliere di ottimizzare per clienti potenziali o clic nella sezione Ottimizzazione e prezzi del tuo gruppo di inserzioni.

Quali pulsanti di invito all’azione posso usare per le inserzioni volte a generare clienti potenziali?

Per le inserzioni volte a generare clienti potenziali sono disponibili sei pulsanti di invito all’azione. Ecco quali sono:

  • Iscriviti
  • Ricevi gli aggiornamenti
  • Scopri di più
  • Partecipa ora
  • Richiedi un preventivo
  • Scarica
Quante domande posso fare?

Puoi selezionare tutte le opzioni che desideri sotto Informazioni sull’utente (ad es. nome e cognome completi, e-mail, città) e le compileremo automaticamente, quando disponibili. Inoltre, ti offriremo suggerimenti per le domande più comuni sotto Domande aggiuntive, tuttavia potrai selezionarne al massimo 3. Questo limite include anche qualsiasi domanda personalizzata tu voglia creare. Le domande aggiuntive e quelle personalizzate non vengono mai compilate automaticamente.

Tieni presente che l’aggiunta di molte domande può causare l’aumento del numero di persone che abbandonano la compilazione del modulo. Ti consigliamo di aggiungere solo le domande strettamente necessarie.

Seleziona tutte le opzioni che desideri in Informazioni sull’utente, tuttavia ricorda che puoi selezionarne al massimo 3 in Domande aggiuntive.

Nei giorni scorsi, questo strumento si è arricchito di una nuova incredibile funzione, destinata a produrre risultati significativi. Vediamo di cosa si tratta
E’ stata introdotta la possibilità di realizzare una sorta di squeeze page, nella quale inserire informazioni  ( Add Marketing Message) relative ai prodotti e ai servizi distribuiti, che verranno visualizzate dall’utente prima della compilazione del form. Informazioni che possono essere rese disponibili attraverso un semplice paragrafo testuale o con un elenco a punti, arricchendo i contenuti anche di una immagine a scelta.
Questa soluzione permetterà di evitare il ricorso ad una serie di pluging e risorse esterne a Facebook, utilizzate fino ad oggi per la realizzazione di Landing Page e Squeeze Page. Fantastico !!

Fonte :Facebook for Business

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi. Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia. Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo. La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media. Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.
Facebook: ecco le nuove Inserzioni volte a generare clienti potenziali

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