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Facebook ha recentemente introdotto nuove funzionalità di comunicazione per le Pagine dedicate alle aziende.

Tra queste vanno segnalate due diverse nuove opzioni: in particolare una nuova modalità grazie alla quale  i clienti possono inviare messaggi privati alle aziende e nuovi strumenti a disposizione degli amministratori per gestire e rispondere ai messaggi che, stando agli ultimi aggiornamenti, risultano essere uno strumento di comunicazione diretto, rapido ed efficiente e per questo particolarmente apprezzato dagli utenti.

 Il dettaglio delle nuove funzionalità Facebook

Il nuovo pulsante di invito all’azione “Invia un messaggio” per le inserzioni volte a incrementare la popolarità nella zona consente alle persone di avviare conversazioni private con le Pagine delle aziende dalle inserzioni pubblicate nella sezione Notizie, offrendo un modo personale di connettersi alle aziende direttamente dalle inserzioni.

Quando una persona clicca sul pulsante “Invia un messaggio” presente in un’inserzione, visualizzerà la finestra di Facebook Messenger da cui potrà comporre i messaggi e inviarli all’azienda. I messaggi inviati alle Pagine conterranno un allegato in cui viene indicata l’inserzione da cui la persona è stata invitata a contattare l’azienda. Una volta ricevuto il messaggio, l’azienda può rispondere come ritiene opportuno.
Gli inserzionisti possono iniziare a usare il pulsante di invito all’azione “Invia un messaggio” creando una nuova inserzione volta a incrementare la popolarità nella zona e selezionando “Invia un messaggio” in corrispondenza del campo “Invito all’azione”.

Risposte ai commenti con un messaggio privato

Fino a questo momento, gli amministratori delle Pagine potevano rispondere ai clienti nello stesso modo in cui erano stati contattati, ovvero tramite un commento o un messaggio privato. Dalle prossime settimane, gli amministratori delle Pagine potranno rispondere ai commenti pubblici con un messaggio privato, in modo da risolvere in modo più efficace le richieste private dei clienti.
Per rispondere al commento di un cliente con un messaggio privato, gli amministratori delle Pagine possono cliccare sulla nuova opzione “Messaggio”, in questo modo verrà avviata una conversazione privata con la persona che ha scritto il commento. Il messaggio della Pagina comprenderà un link al commento del cliente che servirà da riferimento.
Quando un’azienda risponde al commento di un cliente con un messaggio privato, nel commento viene visualizzata una nota in cui è indicato che la risposta è stata fornita in privato in modo che le altre persone che visitano la Pagina sappiano che l’azienda si è occupata della richiesta.
Per assicurare che i messaggi offrano un’esperienza di valore a persone e aziende, abbiamo creato altri strumenti per consentire alle persone di gestire i messaggi, compresa un’opzione per bloccare i messaggi privati delle aziende.

Reattività delle Pagine: un modo per scoprirla

Quando le persone prendono in considerazione la possibilità di contattare le aziende su Facebook usando i messaggi, adesso possono individuare le Pagine che rispondono ai messaggi privati con una reattività elevata. Alle Pagine che rispondono al 90% dei messaggi e fanno registrare un tasso di risposta medio inferiore ai cinque minuti adesso verrà assegnato il badge “Elevata reattività ai messaggi” visibile nel relativo profilo.
Gli indici di reattività sono dinamici e vengono calcolati in base ai dati degli ultimi sette giorni. Adesso tutti gli amministratori vedranno la percentuale di risposte e il tempo di risposta medio della propria Pagina nella tab Insights, ma per il momento, solo le Pagine con una percentuale di risposte del 90% e un tempo di risposta inferiore a cinque minuti otterranno il badge pubblico.

Nuovi strumenti per la gestione dei messaggi

Adesso che le persone e le aziende hanno più possibilità per avviare conversazioni tra di loro, gli amministratori delle Pagine hanno bisogno di nuove funzioni per rispondere ai messaggi e gestirli.
Gli amministratori delle Pagine possono rispondere in modo più veloce ai messaggi in arrivo creando e salvando le risposte nelle domande frequenti. In questo modo, sarà più facile e veloce rispondere ai clienti dai dispositivi mobili perché basterà scegliere le risposte salvate e inviarle con un semplice tocco. Gli amministratori delle Pagine potranno anche modificare le risposte salvate prima di inviarle.
Un altro aggiornamento riguarda la posta in arrivo degli amministratori: adesso sarà più facile tenere traccia dei messaggi. Gli amministratori delle Pagine potranno eseguire le seguenti azioni per gruppi di messaggi: archiviarli, eliminarli, aggiungere una spunta e contrassegnarli come letti, non letti o spam.

Comunicazione più veloce e semplice

I messaggi sono diventati lo strumento preferito dalle persone per le comunicazioni e adesso persone e aziende su Facebook possono avviare conversazioni in tempo reale tra di loro in diversi modi. Inizia a usare subito queste nuove funzioni per offrire ai tuoi clienti una soluzione efficace e personale per entrare in contatto con la tua azienda.
Fonte: Facebook for Business

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi. Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia. Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo. La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media. Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.
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