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Come si comportano gli utenti internet Italiani?

Il Consumer Barometer è lo strumento che ti aiuta a scoprire insight sul consumatore connesso di oggi.

Nove mesi fa Google ha lanciato il Consumer Barometer, uno strumento interattivo digitale che fornisce le tendenze e le statistiche sul comportamento dei consumatori. La novità è che adesso sono stati integrati nuovi dati per fornire ulteriori spunti di riflessione, domande e statistiche. Sono stati aggiunti  anche i dati per le ricerche locali, per gli acquisti internazionali, la segmentazione degli utenti e dieci nuove categorie di prodotto. E lo strumento è ancora completamente gratuito!

Nell’infografica allegata Google presenta alcune  delle intuizioni più interessanti del mercato italiano dopo l’ultimo aggiornamento 2015.

Gli italiani non sono online. Vivono online”

Il 95% delle persone in Italia usa uno smartphone o un dispositivo mobile ben il 79% degli italiani accede alla rete quotidianamente. Internet è al centro di ogni nostra attività – lo usiamo mentre lavoriamo, socializziamo, facciamo acquisti o ci rilassiamo.  Una dipendenza, quella da internet, sempre più radicata nell’utente di oggi.  Seccondo i dati rilevati sono i giovani al di sotto dei  35 anni  però a fornire i dati più interessanti: infatti il 41% afferma di utilizzare alla pari sia lo smartphone che il computer o il tablet. Invece continua a tenersi in testa la percentuale di utenti che preferiscono di gran lunga il device mobile ed è il 46% appunto ad accedere più spesso da smartphone e tablet che da computer.

L’Italia è sempre più connessa

La maggioranza degli  utenti internet in Italia accede a Internet quotidianamente. Le persone spesso utilizzano il loro smartphone tanto quanto il loro computer. Questo dato è valido soprattutto per gli utenti più giovani.

Oggi gli Italiani sono più connessi e sono più dipendenti da Internet per fare acquisti e non solo


Il 59% degli utenti ha utilizzato la rete per acquistare. Il 47%degli utenti ha cercato informazioni sui prezzi, il 40% sugli orari di apertura, il 31% su promozioni, buoni sconto e saldi in negozio. Gli utenti che acquistano dall’estero, invece, lo fanno nel 47% dei casi per le offerte e promozioni, nel 29% per le condizioni d’acquisto più vantaggiose, nel 26% per una maggiore disponibilità.

“Vivere online” ha anche cambiato il modo in cui sono visualizzati i video in Italia


Gli smartphone permettono alle persone di guardare video online più spesso. La concentrazione degli utenti sui video è altissima, anche quando li guardano da un  dispositivo mobile.

 

Nell’ultima slide  dell’infografica Google fornisce altri dati che stimolano delle domande-chiave per il miglioramento delle proprie attività online attraverso il web marketing:

  • Il 42% dei consumatori Italiani utilizza  lo smartphone per cercare informazioni locali. Il tuo  sito è ottimizzato per i dispositivi mobili?

  • Il 42% dei consumatori globali afferma che la mancanza di traduzioni è un ostacolo quando si acquista online da paesi stranieri. Stai facendo il possibile per  attrarre e soddisfare i consumatori stranieri?

  • Il 62% degli utenti Internet italiani guarda video  online almeno settimanalmente – dato che  raggiunge il 88% tra  gli under 35. Stai catturando la loro attenzione?

Se ancora ti stai chiedendo se il web marketing possa contribuire allo sviluppo della tua attività, del tuo business, del tuo Brand, credo che questi dati possano rappresentare una risposta più che convincente.

 

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Google ci spiega perchè le aziende dovrebbero investire in web marketing

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