1 minuto

Li vedi ovunque nel web … Da Twitter a Instagram, gli hashtags sono ormai una parte essenziale dei social media,  perchè rappresentano un valido sistema  per aumentare il traffico . Se prendiamo come riferimento Twitter, per esempio, possiamo notare che i tweet all’interno dei quali abbiamo utilizzato almeno un hashtag generano due volte più coinvolgimento rispetto ai tweet che ne sono privi.

Ma evidentemente, un abuso dell’utilizzo di questo efficacissimo componete, è assolutamente da evitare.

Nelle tabelle sottostanti qualche utilissima indicazione a seconda del Social di riferimento.

Su Twitter, per esempio, il suggerimento è quello di non inserire più di due hashtags. Come si può notare, infatti,  usare più di due hashtag diminuisce il livello di engagement, di circa il 17%, mentre utilizzando  1-2 hashtag, il risultato sarà quello di aumentare  l’engagement del 21% c/a. Importante notare che, i tweet con almeno un hashtag vengono retweettati, mediamente, il 40% in più rispetto agli altri. Non male

has1

Su Instagram invece, secondo le statistiche, sembra che per ottenere risultati significativi in termine di engagement se ne debbano utilizzare almeno 11. Esistono alcuni tools in grado di fornire suggerimenti sugli hashtags da utilizzareTagsforlikes  è uno di questi.

ash2

Ma veniamo a Facebook. In questo caso, sempre secondo le indicazioni fornite in questa tabella, sembra evidente che utilizzare almeno 1-2 hashtag per post permetta di ottenere, in media, 593 interazioni in più per post

hashtag facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo originale:

 

 

Questo articolo è stato letto 10 volte

Shares

About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Hashtags. Come funzionano e come utilizzarli
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended
Recommended
L'approccio ad una corretta strategia di comunicazione sui Social Network…
Shares
Richiedi subito una consulenza personalizzataRichiedi