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Ebbene si: lo penso e lo scrivo, consapevole del fatto di attirarmi addosso le antipatie e le critiche di quanti, e credo tantissimi, saranno in disaccordo.

I contenuti di valore semplicemente non esistono o meglio non possono essere definiti in anticipo.

E se è vero che non possiamo definire anticipatamente il valore dei contenuti, allora è superfluo parlare di schemi precostituiti piuttosto che di un assai teorico “decalogo del post perfetto”.

Ma cosa sono i contenuti di “qualità”? E soprattutto, come possiamo individuarli ?

Content is the King ! E’ il dogma della rete, il credo di quanti cavalcano l’onda di un convincimento di massa. Una delle frasi più usate ed abusate in assoluto. Ma siamo proprio sicuri che sia così ?

Sono dell’idea che contino solo i risultati

La rete è letteralmente inondata di articoli, commenti e contenuti di varia natura che rimandano alla questione della qualità dei contenuti, alla centralità del valore del contenuto. Basta fare una rapidissima ricerca su Google e dare un occhio ai risultati.  Io ho un personale convincimento:

il valore dei contenuti, deve poter essere misurabile e non considerato fine a se stesso; deve cioè poter essere legato al raggiungimento di un obiettivo predeterminato.

Possiamo pubblicare elementi di forte impatto, immagini strepitose oppure possiamo scrivere qualcosa di molto bello, perfettamente strutturato ed armonizzato, avendo la sensazione che si tratti di informazioni essenziali ed imperdibili per chi legge, certo, ma se non otteniamo alcun tipo di risultato pratico, se non raggiungiamo il nostro obiettivo a chi o a cosa sarà servito ?

Semplice, a niente e a nessuno. Addio al concetto di valore !

Dal mio punto di vista, il valore dei contenuti non può che coincidere con i risultati prodotti; per questo parlare di contenuti di qualità senza misurare l’impatto che essi producono non è molto sensato. Nessun risultato, nessun valore !

Qualsiasi strategia di business deve iniziare dal pubblico e terminare con esso. Il Content marketing non è diverso. Se l’obiettivo é quello di aumentare le conversioni è necessario sapere chi si sta cercando di convertire.  I miei clienti non sono interessati a imparare a scrivere meglio. Piuttosto sono interessati a come utilizzare i contenuti di marketing per far crescere il loro business.

Il content marketing, per essere davvero efficace e ridurre le distanze, deve sempre rispondere ad una esigenza ben precisa: offrire risposte, dissipare  un dubbio piuttosto che soddisfare una qualunque curiosità,  eliminare una paura o fornire una conferma. Perchè questo è esattamente ciò che caratterizza ogni singola ricerca che effettuiamo su internet.

Detto questo, se scegli di voler di scrivere e comunicare qualcosa in autonomia, invece di affidarti ad un professionista, il suggerimento è quello di rispettare almeno alcune regole di base che possono aiutare a rendere più interessanti e meglio percepiti i nostri contenuti:

  • In primo luogo, bisogna sempre ricordare che ciò che scriviamo, ciò che pubblichiamo in qualunque forma (foto, video, podcast,etc..) deve essere oggettivamente utile per chi legge, guarda e a/o ascolta. Un contenuto è utile solo se se, come detto,  risponde a specifiche esigenze, se aiuta a risolvere un problema. Puntare al sodo e offrire una soluzione, evitando inutili ghirigori e leziosismi da premio letterario.
  • Definire un pubblico specifico è un’altro obiettivo estremamente importante. Individuare un target ben definito consente di affrontare in maniera specifica argomenti che siano in qualche modo “rilevanti” per il lettore.  Non c’è bisogno di gente che scriva bene, ma di gente che scriva ciò che i clienti vogliono leggere, ciò che è veramente importante!
  • Sforzarsi per creare engagement ; cercare cioè, di fare in modo che un contenuto, quale che sia la sua natura, intercetti e soddisfi gli interessi degli utenti in target per poter esseree commentato e condiviso il più possibile. I Social rappresentano una grande opportunità in questo senso e possono contribuire efficacemente alla diffusione di contenuti in maniera molto specifica. A patto però di non sparare nel mucchio ma identificando correttamente un target di riferimento preciso su cui sviluppare coinvolgimento.
  • Per non perdere di vista la necessità di misurare i risultati, è buona norma individuare una CTA efficace attraverso la quale sarà più semplice analizzare il rendimento e l’impatto prodotto.

D’altra parte, essere in grado di rispondere a specifiche questioni, risolvere problemi definiti è da sempre il modo migliore per affermare la propria competenza !

Per  informazioni di carattere generale o per richiedere una consulenza gratuita, contattami

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Perchè i contenuti di valore sono una bufala ?

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