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Una recente infografica evidenzia  come i social network abbiano un peso crescente nelle decisioni di acquisto.

How Social Media Influences Purchase Decisions – Statistics And Trends

 

Secondo i dati raccolti ben 4 utenti su 10 comprano un prodotto dopo essersi informati sulla rete, condividendo impressioni d’uso, giudizi, grado di soddisfazione e così via.

Continuando l’analisi dei dati, possiamo notare la grande importanza che le recensioni e i contatti nelle proprie cerchie hanno rispetto alle decisioni di acquisto. Addirittura , il 71% degli utenti web viene persuaso all’acquisto di un prodotto se ottiene feedback positivi dai propri contatti Social o più in generale o se le recensioni lette sui siti sono oggettivamente positive.

Social Media : quale converte di più

 Social Media Site %
FaceBook 30.8%
YouTube 27%
LinkedIn 27%
Google+ 20%
Pinterest 12%
Twitter 8%

 

Perché i consumatori seguono i Brand sui social media

Motivi Facebook Twitter Pinterest Youtube
Per restare informati  52% 57% 35% 41%
Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi 56% 47% 56% 61%
Per ottenere sconti e promozioni 48% 36% 28% 20%
Per cercare feedback positivi 32% 27% 22% 23%
Per condividere le attività dei fan 27% 26% 25% 19%
Per fare acquisti 21% 15% 25% 21%
A segnalare disservizi su prodotti e servizi 18% 19% 12% 9%

Social Media :Statistiche sul processo d’acquisto

Social Media Site
   
Facebook 38%
Pinterest 29%
Twitter 22%

 

Come i Social Media influenzano le  decisioni di acquisto

I contenuti di qualità, rappresentano la leva principale per coinvolgere il pubblico del web.  Ben  il 78% dell’utenza attiva sui Social è coinvolta e condizionata dalla qualità e dall’originalità dei contenuti on line.

Addirittura, il 50% effettua l’acquisto entro una settimana, mentre, sempre secondo questi dati, entro le 3 settimane si arriva a un tasso di conversione del 80%.

Un dato, poi, appare particolarmente significativo: il 41% degli utenti non era intenzionato all’acquisto del prodotto prima di averlo visto in internet.

 

Cosa acquistano gli utenti Social

Categoria del prodotto Pinterest Facebook Twitter
Cibi e bevande 4% 14% 13%
Arte & Design 21% 5% 9%
Giardinaggio e Decorazione 18% 8% 8%
Moda e Accessori 17% 22% 18%
Hi-Tech ed Elettronica 6% 25% 34%
Altro 14% 26% 18%
I Social Network rappresentano molto più che una semplice opportunità per le aziende; una corretta strategia di comunicazione è senz’altro efficace per ottenere significativi risultati in termini di visibilità e va programmata con attenzione.
La mia consulenza in ambito Social Media è rivolta a piccole e grandi aziende, brand e professionisti che intendono “sfruttare” i Social Network in maniera efficace, sviluppando strategie studiate su misura che garantiscono risultati concreti.
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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi. Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia. Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo. La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media. Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.
I Social influiscono sempre di più nelle decisioni di acquisto dei consumatori

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