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palestra

Negli ultimi anni il fitness è diventato un vero e proprio fenomeno sociale.

Abbiamo assistito un po ovunque, ad un proliferare di palestre e centri sportivi, complice l’accresciuto senso di attenzione per la salute e il culto per la forma fisica che ha coinvolto moltissima gente, non soltanto giovani e giovanissimi. Uomini e donne di ogni età determinati a ritrovare non solo la forma perduta, ma anche la voglia di misurarsi e mettersi in discussione.


Le palestre di oggi sono molto diverse dal format di qualche anno fa
.

Ambienti accoglienti sempre più ricercati e confortevoli e attrezzature sofisticatissime. Sono luoghi in cui non solo la forma fisica, ma anche il divertimento, la socializzazione e l’estetica  hanno un ruolo centrale. Tonificarsi, rassodarsi, sottoporsi a trattamenti estetici e divertirsi tra corsi di zumba o pilates è diventato un vero must degli ultimi anni.

Lo sviluppo di questo mercato ha generato inevitabilmente una concorrenza molto agguerrita che si consuma molto spesso nella battaglia del ribasso sulle tariffe. Grave errore; cartelloni stradali, volantini e spot tv che offrono sconti imperdibili e condizioni irrinunciabili, a scapito poi del margine operativo della palestra. E allora cosa fare, come recuperare competitività aumentando la visibilità ?

La risposta è nelle opportunità offerte dal web marketing ed in particolare dal Social Media Marketing.

I social oggi rappresentano una straordinaria opportunità di comunicazione, un veicolo attraverso il quale è possibile distinguersi dalla concorrenza grazie agli strumenti di pubblicazione e alla capacità di intercettare efficacemente le esigenze del pubblico. Con Facebook, per esempio,  potremmo promuovere la nostra palestra utilizzando la funzione ” Promuovi impresa locale ” che ti permette, a costi contenuti, di sviluppare la visibilità del brand in un raggio di 70km e oltre dalla sede. Ma è solo un esempio. Anche Twitter e Instagram possono offrire, in modo diverso e perseguendo obiettivi diversi, un contributo molto significativo alla sviluppo di una corretta e soprattutto efficace comunicazione. 

In realtà un Fan Page realizzata con cura, alimentata da foto degli ambienti, delle attrezzature, magari da qualche filmato, servirà a distinguersi dalla concorrenza, a valorizzare le specificità della nostra palestra. E non solo.

E’ importante offrire contenuti di qualità, articoli aggiornati sul mondo del fitness, recensioni di nuove attrezzature, eventi e soprattutto consigli su specifiche problematiche. Trasmettere la professionalità per conquistare contatti di qualità attraverso tecniche di comunicazione non invasive ma di valore. Evitiamo che la nostra pagina o il nostro sito web diventi una bacheca fatta di una interminabile serie di offerte commerciali, sconti e promozioni: l’unico valore che il cliente percepisce in questo caso, è solo il minor costo.

Accertarsi che il sito web risponda a pochi ma essenziali requisiti:

  • Responsive: ovvero fruibile completamente da dispositivi mobili (tablet e smartphone)
  • Ottimizzato: realizzato in modo da favorire lo sviluppo della visibilità organica sui motori di ricerca. Un’analisi dei fattoti SEO On Page è fondamentale
  • Aggiornato: quanto detto a proposito della Fan Page Facebook, vale ovviamente anche il web site. L’aggiornamento delle informazioni contenute nel sito web, favoriscono anche il processo di indicizzazione

Hai già un sito web e magari ti stai chiedendo se è stato realizzato con cura?
Effettua un test assolutamente gratuito a questo link. Scopri in pochi secondi il grado di ottimizzazione tecnica di una pagina web. Effettua l’analisi SEO on-site degli elementi base da ottimizzare per permettere a Google e agli altri motori di ricerca di indicizzare al meglio i contenuti del tuo sito internet e scopri tramite i suggerimenti generati per te come fare per raggiungere il fatidico 100%.

Certo, si tratta di un lavoro da sviluppare con la massima attenzione e cura dei dettagli, un lavoro che richiede senz’altro tempo. Non bisogna aver fretta di raggiungere immediatamente risultati, ma programmare con attenzione lo sviluppo delle attività, magari affidandosi ad un consulente esterno. In questo articolo ti spiego perchè evitare il fai da te

Ricorda che il cuore di ogni strategia vincente,  deve esse completamente focalizzato sull’attenzione ai valori umani e profondi del cliente.

La tua strategia di marketing, per essere davvero efficace e ridurre le distanze, deve sempre rispondere ad una esigenza ben precisa: offrire risposte, dissipare  un dubbio piuttosto che soddisfare una qualunque curiosità,  eliminare una paura o fornire una conferma. Perchè questo è esattamente ciò che caratterizza ogni singola ricerca che effettuiamo su internet.

Se vuoi promuovere efficacemente il tuo brand, sviluppare la visibilità della tua Palestra o del tuo centro sportivo e desideri una consulenza, lascia i tuoi dati:

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Il Social Media Marketing per le Palestre

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