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L’approccio ad una corretta strategia di comunicazione sui Social Network deve necessariamente partite da una attenta analisi delle esigenze e degli obiettivi del committente, tenere conto, evidentemente, del contesto aziendale e del modello di business attorno al quale sviluppare la comunicazione; bisogna sempre essere coerenti con il linguaggio del Brand. La valutazione degli obiettivi aziendali, in particolare, merita una certa attenzione; e’ essenziale saper valutare un obiettivo eccessivamente ambizioso. Ricordiamoci  che non sempre è possibile soddisfare qualunque esigenza, assecondare qualunque richiesta. Evitiamo di barattare la professionalità con l’arrivismo.

Potrebbe essere improduttivo e controproducente, creare false aspettative.

E’ necessario concentrarsi sempre su obiettivi realmente perseguibili, intorno ai quali strutturare strategie “plausibili” ed efficaci .

Condividere con il cliente il lavoro di analisi effettuato e’ un’altro step estremamente importante. Argomentare sempre con estrema chiarezza e mai con paroloni ad effetto, le ragioni delle ns. valutazioni. Non bisogna mai perdere di vista il fatto che il lavoro è, e deve essere finalizzato a soddisfare le esigenze del cliente, non le proprie. Mai anteporre gli interessi personali a quelli del cliente, sarebbe un grave errore. Fondamentale è il misurare l’impatto delle attività social  e creare delle  analisi visuali da condividere con il team. I social devono portare valore all’azienda, esattamente come ogni altro aspetto del business, e spetta ai social media manager dimostrare  la loro efficacia.

 

Vincenzo Carrettiere

Social Media Marketing

 

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Le esigenze del cliente e la comunicazione sui Social Network

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