2 minuti

La temperatura ha raggiunto livelli altissimi, il che significa che ognuno di noi ha, almeno una volta, cercato su internet le tendenze di questa estate caldissima. Sapevate che molti utenti di Google digitano intere domande nella barra di ricerca? Così, abbiamo deciso di approfondire i dati di ricerca di Google per capire ciò che più sta incuriosendo gli italiani in questa stagione estiva e creare una panoramica completa delle ricerche più diffuse. In primo luogo, molte persone stanno pensando di andare in vacanza, quindi non deve sorprenderci il fatto che la pianificazione delle vacanze inizi proprio da Google. Gli italiani, inoltre, cercano informazioni relative ai giochi da poter fare in spiaggia o suggerimenti relativi al nuoto, mentre i più indecisi si affidano proprio alla ricerca per avere ispirazione sulle destinazioni delle proprie vacanze.

Google_summer_trends_IT-01

Gli occhiali da sole non possono ovviamente mancare come dettaglio per completare il perfetto outfit estivo. Crescono tra le ricerche le lenti polarizzate mentre subiscono un lieve calo la montatura in legno e quella effetto vintage.

occhiali da sole

Che estate sarebbe senza abbronzatura? Gli italiani hanno pensato all’abbronzatura ancor prima di andare in vacanza, cercando “autoabbronzanti”, “doccia solare”, “lampade solari” ecc. e assicurarsi una colorito uniforme senza aver ancora fatto la prima apparizione in spiaggia.

abbronzatura

Articolo originale

Anche dall’analisi di questi dati elaborati sulle ricerche effettuate su Google, appare chiaro che elementi come la “Visibilità On Line” e il “Responsive Web Design” risultino elementi fondamentali per ottimizzare la comunicazione digitale e più in generale per rendere fruibile e condividere sui dispositivi mobili i contenuti del proprio sito web. Ho ricordato in più di una occasione che lo sviluppo dei dispositivi come smartphone e tablet, ha raggiunto livelli impensabili.
Secondo l’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, la navigazione mobile da smartphone ha superato quella desktop da pc in Italia: 15 milioni e 90 minuti al giorno vs 13 milioni con 70 minuti al giorno. Se si considera anche l’utilizzo del Tablet, il numero di coloro che accedono alla rete da device mobili raggiunge i 16,4 milioni.

E’ necessario che le aziende si adattino rapidamente a questo cambiamento, che investano nel rinnovamento di piattaforme non più al passo con i tempi.

La ricerca on line non è un esercizio fine a se stesso, ma rappresenta la necessità di un utente, di trovare risposte. In ogni caso è necessario promuovere una corretta strategia di Web Marketing che sviluppi la visibilità del nostro brand

Questo articolo è stato letto 14 volte

Shares

About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi. Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia. Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo. La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media. Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.
Le ricerche che gli italiani fanno su Google in estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended
Recommended
Come si comportano gli utenti internet Italiani? Il Consumer Barometer…
Shares
Richiedi subito una consulenza personalizzataRichiedi