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Pulse, altro non è che un blog di grandissima efficacia, utilizzabile all’interno di Linkedin: un blog che si caratterizza per diversi e significativi pregi. Primo fra tutti quello di condividere contenuti con un pubblico professionale e non generalista, di essere seguiti e non solo collegati. La possibilità di condividere sui vari Social oltre che sullo stesso Linkedin, rende Pulse un Blog davvero efficace anche in considerazione del fatto che  i post, godono della massima considerazione da parte di Google, tanto da occupare una posizione di rilevo anche nelle ricerche organiche.

Per ogni post pubblicato, tra l’altro, viene inviata una notifica agli utenti che ci seguono andando ad ampliare il pubblico sul post stesso, per il quale verranno anche indicate statistiche di visualizzazione, condivisione etc. Davvero ottimo

Ma come attiviamo Linkedin Pulse ?

1) Click sull’avatar in alto a destra della pagina. Lingua-> cambia.

avatar

2) Verrà richiesto di inserire la password del proprio profilo .

3) Scegliere la lingua ENGLISH. La selezione della lingua inglese è necessaria in quanto Pulse non è ancora utilizzabile con la lingua italiana. Una volta effettuata la selezione è possibile chiudere la finestra cliccando sulla “X”

attivare pulse linkedin cambio lingua inglese

 

 

4) A questo punto è sufficiente tornare nella Home e cliccare su: Publish a Post

publish

 

L’url diretto per creare il post è il seguente: https://www.linkedin.com/pulse/article/new

La creazione del post è molto intuitiva e non occorrono particolari conoscenze. Le varie funzionalità sono riconducibili alla presenza dei vari tasti funzione di facilissima interpretazione. Particolarmente interessante  è la presenza dei tag h1, h2 immediatamente disponibili senza dover ricorrere all’integrazione di template o plug-in particolari. Ovviamente il post può essere cancellato, salvato come bozza o pubblicato direttamente. Suggerisco sempre una rilettura prima della pubblicazione: non si sa mai !

 

postpubb

Gli elementi che caratterizzano la pubblicazione del post sono i seguenti :

  • La cover (immagine di copertina)
  • Il nome completo di avatar dell’autore
  • Il pulsante Follow
  • La data di pubblicazione
  • Il contatore di visualizzazioni uniche
  • I pulsanti di social share (Facebook, Linkedin stesso,  Google+ e Twitter)

publipost

 

 

Particolarmente interessante, è anche la sezione riferita alle statistiche di accesso che restituisce un discreto numero di informazioni: davvero molto interessante !

Questo è link diretto per accedere alla sezione statistiche di tutti i post pubblicati: https://www.linkedin.com/pulse/author/analytics?trk=prof-posts-view-stats

 

statlink

I Vantaggi di Linkedin Pulse

Ricapitolando, di Pulse possiamo dire che : intanto si tratta di una soluzione completamente gratuita (cosa non da poco). Come detto, è un blog davvero semplice e intuitivo e questo lo rende ideale per chi ha poca dimestichezza con strumenti di editing di vario tipo. E’ uno strumento particolarmente efficace per sviluppare il proprio Personal Branding e rafforzare la propria autorevolezza perchè rappresenta una ulteriore fonte di traffico di qualità. Infine, come dicevo, va ricordato il grande vantaggio ottenibile da un punto di vista SEO e che i post godono di ottima visibilità organica.

Che usiate Pulse per scrivere delle semplici anteprime di un articolo  o  post completi  i risultati sono assicurati. Va detto però che la scelta dei post completi può essere strategicamente piiù rilevante, anche se magari un po più dispendiosa in termini di impegno e tempi, perchè premia la tendenza a restare sulla pagina stessa senza essere reindirizzati a risorse esterne abbandonando Linkedin per continuare la lettura. Meglio quindi  un po di sacrificio in più che sarà sicuramente ricompensato.

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Linkedin Pulse; attivazione e vantaggi

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