1 minuto

Ecommerce: una crescita che si preannuncia a doppia cifra

Nel corso degli ultimi anni  le vendite online al dettaglio hanno registrato una crescita costante, e solo negli Stati Uniti è previsto un aumento del 10% durante il 2015. Questo dato è ovviamente influenzato dallo sviluppo che smartphone e tablet hanno avuto e continuano ad avere, mettendo in condizione sempre più persone di utilizzare i loro dispositivi anche per effettuare acquisti online. Una crescita che andrà ad aumentare in maniera esponenziale nei prossimi mesi.

Anche se al momento le vendite online rappresentano ancora  una piccola parte del mercato al dettaglio,  non ci sono dubbi sul fatto che la costante disponibilità di prodotti acquistabili in rete produrrà un enorme impatto in un prossimo futuro. Prendete un prodotto come un libro: in passato, era necessario recarsi in una libreria per poterne acquistare uno. Oggi si può banalmente ordinare on-line e farlo recapitare direttamente alla vostra porta di casa, oppure si può semplicemente scaricarlo sul tablet e avere accesso ai contenuti immediatamente.

Italia e Spagna rappresentano il fanalino di coda dei paesi europei in quanto ad acquisti on-line: appena il 34% della popolazione.

Si tratta tuttavia di un dato da leggere positivamente, perchè è chiaro che proprio in quei mercati dove il trend è ancora inesploso, è lecito attendersi uno sviluppo più significativo. Le aziende devono per questa ragione analizzare concretamente le opportunità legate ai nuovi scenari, modificare l’approccio al mercato, investire in risorse e tecnologie.

Raccogliere la sfida che un mercato in continua evoluzione lancia alle aziende, è una necessità che non può più essere rimandata.

The-State-of-Ecommerce-in-2015

 

The State of Online Shopping in 2015 – An infographic by the team at Ecommerce Platforms

 

 

Questo articolo è stato letto 20 volte

Shares

About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Lo Stato dello shopping online nel 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended
Recommended
Un modo più semplice per creare campagne Display Google introduce…
Shares
Richiedi subito una consulenza personalizzataRichiedi