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Marketing efficace per il tuo ristorante? Ecco il segreto !

Qualche giorno fa, mi è capitato (come spesso accade) di leggere, tra i tanti,  un post su Facebook che, in qualche modo invitava a scaricare la guida “Miracolosa e Definitiva” per la gestione di una perfetta campagna web marketing per ristoranti e pizzerie, promettendo contenuti unici, tattiche e tecniche mai svelate prima.

Immagino che non sia capitato soltanto a me leggere messaggi promozionali di questo tipo: non è la prima volta e non sarà nemmeno l’ultima. Sono sincero, quando si parla di “segreti del Marketing” resto sempre piuttosto contrariato, in modo particolare quando il mercato di riferimento è quello della ristorazione. Ti spiego perchè:

Il Web Marketing non fà miracoli

Come probabilmente saprai, in Italia operano più o meno 200.000 tra ristoranti, pizzerie e caffetterie. Un dato veramente incredibile se ci pensi: un ristorante ogni 300 abitanti più o meno. Il prepotente sviluppo dei vari Social ha determinato, come in molti altri settori del resto, una corsa (spesso inutile) ad accaparrarsi un numero sempre crescente di nuovi clienti, a guadagnarsi ( sgomitando qua e la) nuovi spazi e maggiore visibilità.

Qualcuno ha cullato il sogno di trasformare il proprio ristorante, la propria pizzeria in un nuovo punto di riferimento della Guida Michelin. Potere del web marketing

In qualche modo bisognerà arrangiarsi (starai pensando). D’altra parte esistono tanti strumenti per sviluppare la visibilità e anche tu, probabilmente, avrai creduto di non poter rinunciare! Potresti averci provato da solo trasformandoti da ristoratore a provetto Social Media Manager o magari ti sarai rivolto a qualche professionista del web che ti avrà raccontato mirabilie alle quali non hai potuto resistere. E già !!!!

Lascia che ti dica una cosa: “Il Web Marketing non fà miracoli

Come sintetizza brillantemente Alessandro Sportelli ne “Il Succo del Web Marketing

Il web marketing non fa miracoli. Il web marketing funge da “amplificatore”, cioè valorizza ciò che tu già fai di buono e ti aiuta ad incrementare i risultati che la tua azienda è già nelle condizioni di ottenere.

Il web marketing non trasforma i tuoi prodotti, non rende più buoni i tuoi concorrenti, non elimina le recensioni negative (o meglio, non dovrebbe farlo), non rende migliori i tuoi venditori, non soddisfa i clienti insoddisfatti.

 

Ti raccontano una serie di ovvietà

Vediamo se indovino.

  • Devi avere un sito web che sia assolutamente Responsive, ricco di contenuti e informazioni utili per la clientela. Fatti aiutare da un esperto SEO che ti indicizza le pagine nel modo giusto.
  • Devi costruire una Pagina Facebook perchè Facebook è Facebook e non stiamo nemmeno a parlarne. Troppo importante, i tuoi clienti sono li e devi intercettarli.
  • Poi magari cerca di essere presente su TripAdvisor e usa altri servizi simili. Sono un punto di riferimento assoluto
  • Crea un profilo Google+, sfrutta le potenzialità incredibili di Google My Business e soprattutto concentrati su Instagram
  • Dopodichè metti un budget a disposizione per fare un po di pubblicità Q.B. (quanto basta) come il sale o il pepe.

Credo di non aver dimenticato nulla, la lista dei possibili strumenti da utilizzare dovrebbe essere molto simile a questa. Giusto ?

Non sono gli strumenti a determinare il successo

Come dicevamo prima, il web marketing funge semplicemente da amplificatore valorizzando ciò che fai di buono ma non trasforma i tuoi prodotti. Ecco, questo credo sia il passaggio più importante in assoluto.

Non saranno gli strumenti del web a determinare il successo del tuo locale, della tua attività.

Se le pizze che prepari, se i piatti che proponi nel tuo locale non soddisfano i tuoi clienti o, nella migliore delle ipotesi sono considerati nella media, ovvero non hanno un carattere deciso e personale, se non portano con se nessuna innovazione, allora il web marketing può fare veramente poco ! Hai presente “Cucine da incubo” ?

Punta tutto sulla qualità

Prima di pensare di promuovere sul web la tua attività di ristorazione, ti suggerisco di investire tutto sulla qualità di ciò che produci e che proponi ai tuoi clienti. Ecco il segreto.

Devi assolutamente cercare di migliorare tutto il processo: dalla selezione delle materie prime, alla lavorazione, alla realizzazione e  fino alla presentazione dei tuoi prodotti. Un pizza per esempio, deve essere preparata rispettando la tradizione, scegliendo ingredienti freschissimi e di qualità, lavorando questi ultimi con passione e personalità.

Proponi su puoi, delle novità, sperimenta nuove soluzioni sulle preparazioni. Anche l’innovazione può essere un plus.

Devi sforzarti di servire ai tuoi clienti non un prodotto che sia nella media, ma un prodotto eccezionale, qualcosa per cui valga la pena tornare magari con nuovi clienti. Se il tuo chef o il tuo pizzaiolo non ti garantiscono un standard qualitativo elevato, devi prendere seriamente in considerazione la possibilità di valutare nuove collaborazioni, nuove proposte culinarie, nuovi metodi e preparazioni.

Cerca di essere obiettivo, critico se necessario e non superficiale: devi essere convinto al 100% della qualità e della bontà di ciò che servì ai tavoli.

Il cliente è parte integrante della tua attività

Ricorda che il cliente è e resterà sempre, parte integrante della tua attività. Un cliente soddisfatto sarà sempre promotore del tuo brand, consigliando ad amici e parenti il tuo locale, enfatizzando la qualità di ciò che ha mangiato. Allo stesso modo, un cliente insoddisfatto potrebbe diventare artefice dei tuoi insuccessi. (Potere del passaparola)

Non tralasciare il servizio, fa che sia sempre attento e preciso. I clienti non amano l’approssimazione: desiderano vivere un’esperienza appagante. Questa è la verità !

E il prezzo ?

In realtà quello del prezzo è un falso problema, nel senso che il prezzo ha un valore assolutamente relativo. . La gente sceglie di mangiar bene senza spendere una follia, non certo di spendere poco per mangiare uno schifo. Capito il concetto ?

Se desideri una consulenza web marketing personalizzata o semplicemente desideri condividere le tue idee e i tuoi progetti di sviluppo, non esitare a contattarmi, sarò felice di condividere un buon caffè!

 

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Marketing efficace per il tuo ristorante: ti svelo il segreto !

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