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Parliamo ancora di Inbound Marketing

inbound marketing

In un recente articolo, ho cercato, e spero di averlo fatto almeno in parte, di fornire un contributo su quelli che sono i fondamenti del modello di Inbound Marketing e i concetti di base che caratterizzano le fasi dello sviluppo di una la strategia basata sui contenuti.

Volendo offrire ulteriori spunti di riflessione sull’argomento, questa volta parto dalla definizione di Inbound Marketing , probabilmente la più efficace di tutte, offerta da Guy Kawasaki: “If you have more money than brains you should focus on outbound marketing. If you have more brains than money, you should focus on inbound marketing”. tradotto letteralmente : ” Se hai più soldi che cervello puoi puntare sull’outbound marketing, se hai più cervello che soldi puoi dirigerti verso l’inbound marketing

Verso un sistema, cioè, costituito da una serie di tecniche e strategie di marketing il cui scopo è quello di attrarre clienti, attraverso la  creazione e la diffusione di contenuti utili al tuo target. L’obiettivo dell’inbound marketing, sostanzialmente,  è davvero semplice: farsi trovare al momento giusto.

Perchè è importante che le aziende adottino una strategia orientata all’Inbound Marketing ?

Perché in questo modo è possibile conquistare contatti di qualità attraverso tecniche non invasive, basate sulla produzione di contenuti diversi in base alle esigenze, agli interessi e alle aspettative del target. Il content marketing, di conseguenza, risulta, come detto,  elemento distintivo e caratterizzante questa strategia.
L’infografica di Digital information world illustrale efficacemente le ragioni per cui puntare su questa strategia e i benefici che ne derivano per le aziende.

inbound_marketing

 

La pubblicazione di contenuti di qualità  consente di migliorare la  presenza online e quindi la brand reputation.

Ecco i vantaggi:

  • Posizionare efficacemente il brand : la pubblicazione di contenuti di qualità, permette di ottenere un’ottima reputazione ed una crescente credibilità on line
  • Accrescere la fiducia del pubblico : è una conseguenza direttamente collegata al punto precedente. Proporre contenuti di qualità attinenti al proprio mercato di riferimento consente di instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti.
  • Creare interazioni: con una corretta strategia di pubblicazione attraverso i social o magari il blog aziendale, è possibile costruire  connessioni con i potenziali clienti favorendo il processo che porta alla conversione, ovvero al momento in cui un utente si trasforma in cliente (obiettivo ultimo di qualunque strategia di marketing)
  • Alimentare i contatti : La chiusura della vendita , pur costituendo l’obiettivo primario  dall’inbound marketing, non rappresenta la conclusione della strategiaE’ importante creare con il cliente,  un rapporto duraturo di fiducia che miri al su coinvolgimento, trasformandolo in una sorta di promotore dei nostri prodotti e/o dei nostri servizi. E per mantenere alto il livello di fidelizzazione sarà opportuno accudire i Clienti in modo che possano continuare ad essere tali

Ricorda però, che il content marketing, per essere davvero efficace e ridurre le distanze, deve sempre rispondere ad una esigenza ben precisa: offrire risposte, dissipare  un dubbio piuttosto che soddisfare una qualunque curiosità,  eliminare una paura o fornire una conferma. Perchè questo è esattamente ciò che caratterizza ogni singola ricerca che effettuiamo su internet.

Contenuti che non rispondono a queste specifiche non vengono percepiti come “contenuti di valore”. Ne abbiamo parlato in questo articolo

In questo senso, la soluzione “blog” rappresenta una grande opportunità non solo per aziende ma anche per professionisti e artigiani perchè permette di presentarsi a nuovi potenziali clienti come fonte di contenuti rilevanti e non come una mera “proposta” commerciale, assecondando di fatto l’esigenza di pubblicare informazioni che rispondano all’esigenza, come detto,  di offrire risposte, soddisfare esigenze specifiche e così via. A proposito di blog, abbiamo visto in un altro articolo quali possono essere i vantaggi Seo di WordPress, forse il CMS più completo per costruire il proprio blog. Essere visibili proprio quando un utente effettua una ricerca su Google ci consente di attirare la sua attenzione e, attirare l’attenzione è il primo passo veramente importante di una strategia efficace.

Se desideri una consulenza gratuita, vai al seguente Link

 

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Parliamo ancora di Inbound Marketing

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