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consulente web marketing

Come ho ricordato in un recente Post,  l’apparente semplicità di utilizzo delle piattaforme pubblicitarie dei vari Social Network e in particolare Facebook Ads, induce a quella che potremmo definire una opportunità di “sperimentazione” per chiunque voglia approcciare, magari con investimenti ridottissimi, alla realizzazione di una campagna pubblicitaria con la convinzione che il gioco sia tutto li, che siano sufficienti pochi euro per promuovere banalmente, la vendita di prodotti e servizi.

Purtroppo, sono ancora tanti a credere che la pubblicità sui Social Network sia gratuita tanto quanto il loro utilizzo, ma così non è. Tutti i Social mettono a disposizione piattaforme pubblicitarie estremamente sofisticate, per il cui utilizzo e sfruttamento ( per quanto semplice possa sembrare) sono necessari investimenti che in qualche caso , possono essere anche abbastanza impegnativi. E non è solo un problema economico, è anche, e soprattutto, una questione di know-how , di competenze specifiche, di capacità di analisi e valutazione, di tempistiche e soprattutto di strategie.

Leggi l’articolo “Migliora la visibilità, incrementa le vendite

Evita soluzioni semplicistiche: affidati ad un consulente web marketing

E allora, se proprio non si ha tempo, conoscenza o danaro a sufficienza, si preferisce (pur di provarci, pur di esserci perchè ormai ci sono tutti) adottare la soluzione più semplicistica, affidando il compito all’amico o al parente di turno, magari stabilendo anticipatamente un budget di spesa (mai in linea con le reali esigenze) prefissato, sperando poi di ottenere chissà quale risultato e cercando di perseguire, solitamente, l’obiettivo di vendere qualcosa.  In fondo è possibile investire anche un solo euro al giorno!
E’ un po come se avessi bisogno di un meccanico professionista per risolvere un problema  di pressione al turbo alla mia auto, e chiamassi il portiere dello stabile che pensa sia sufficiente cambiare l’olio, magari a buon mercato, che tanto l’ha visto fare e secondo lui funziona lo stesso. Non può funzionare così !

Non basta pigiare il fatidico bottoncino ” METTI IN EVIDENZA”, fidati !

Le ragioni chiave di una scelta professionale (consulente web marketing)

Mi sia perdonato il paragone forse ingeneroso, ma la soluzione giusta, a mio giudizio , è sempre quella di affidarsi ad un professionista, interno o esterno all’azienda purchè qualificatoIl perchè e racchiuso , in quattro punti chiave:

  1. In primo luogo bisogna tener conto che  il professionista in ambito Web Marketing è prima di ogni altra cosa un consulente, uno cioè che si preoccupa di analizzare anticipatamente  le specifiche esigenze del cliente rapportandole  alle potenzialità di ogni singolo Social, di cui conosce, evidentemente,  meccanismi di funzionamento, strumenti di pubblicazione e strategie di investimento e targeting.
    Il lavoro del consulente Social Media , come tanti altri del resto, è caratterizzato da una formazione continua (quello che sapevamo ieri, oggi è diventato già vecchio) e, necessita di una serie di conoscenze e competenze specifiche: non c’è spazio per l’improvvisazione.
    Uno quindi che sulla base delle competenze, delle esperienze e della professionalità è in grado di poter effettuare un’analisi preliminare attenta e consapevole e soprattutto, di sviluppare delle strategie di comunicazione mirate. 

    E già, perchè non puoi pensare di avventurarti nel complesso ecosistema del social marketing senza aver prima analizzato tutti gli aspetti necessari, senza avere una precisa strategia di comunicazione. Non è affatto una cosa banale !
  2. La competenza è senza dubbio, il risultato della passione, degli studi fatti (un buon consulente web marketing ha conoscenze di marketing prima ancora che di web e social media marketing), dell’impegno profuso per aggiornarsi costantemente sulle nuove implementazioni ( e sono davvero numerose), della sperimentazione effettuata nel corso del tempo, dell’analisi dei dati rilevati dal lavoro precedente e soprattutto,  degli errori commessi (perchè no, anche gli errori sono assolutamente necessari), nonchè della volontà, oltre che della necessità, di volersi migliorare costantemente per offrire ai clienti un supporto estremamente professionale, in grado di generare risultati positivi rispetto alle aspettative.
  3. il consulente web marketing sa bene che uno dei fattori determinanti nella pianificazione delle strategie , è il tempo. E il tempo genera costi, perchè le strategie vanno pianificate, i risultati monitorati e gli investimenti ottimizzati. Non è possibile ipotizzare di realizzare risultati immediati o comunque in tempi brevissimi.
  4. il consulente web marketing si focalizza e ti aiuta a concentrarti sulla definizione ed il raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili, obiettivi che devono essere funzionali e coerenti con le aspettative del tuo business. Troppo spesso infatti, l’approccio verso il marketing sui social è condizionato da numeri e metriche che non hanno alcuna rilevanza: mi riferisco evidentemente  al numero dei “Mi Piace” piuttosto che al numero di “Fan” o “Follower”. Rincorrere falsi obiettivi, significa fallire in partenza.

In definitiva, sintetizzo la mia idea sottolineando ancora una volta il fatto che i Social in particolare e il Web più in generale, rappresentino una grande opportunità per le aziende, un veicolo attraverso il quale promuovere molto efficacemente contenuti in ambito business, con la consapevolezza che, probabilmente :

è meglio effettuare una diagnostica, in un’officina specializzata !”

Il fai da te può compromettere irrimediabilmente i risultati e creare insoddisfazione verso i Social Media. 

Se hai bisogno di una consulenza gratuita, non esitare a contattarmi

 

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About Vincenzo Carrettiere

Vanto una ventennale esperienza come dirigente aziendale nel modo della consumer electronics, con un’ampia specializzazione in tutti gli aspetti di gestione commerciale, tecnici e organizzativi.

Nel corso degli anni ho instaurato numerose relazioni professionali in ambito nazionale ed internazionale. Ho contribuito, a partire dalla fine degli anni 90, alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme E-Commerce B2B B2C , avviando una delle primissime e più significative attività di E-Commerce in Italia.

Ho approfondito le tematiche del settore sviluppando le conoscenze in ambito Web Marketing & Seo.

La passione, la curiosità e soprattutto la necessità di valutare le opportunità di sviluppo imprenditoriale, mi hanno spinto a seguire da vicino le evoluzioni del Web Marketing, maturando significative conoscenze ed esperienze relativamente allo sviluppo di strategie in ambito Social Media.
Ho collaborato e collaboro, in qualità di consulente web marketing, con diverse aziende di primaria importanza.

Web Marketing: perchè evitare il fai da te

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